Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2012, 23:14   #2
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Obi!

dunque la questione non è così semplice, provo a farti un riassunto delle tecniche che ho utilizzato/visto da altri allevatori.

Una premessa doverosa: alcune di queste metodiche implicano l'utilizzo di contenitori di 2-3 litri. Questo non è eticamente corretto ed è una soluzione che ci possiamo permettere solo per brevi periodi (1-3 mesi max.) e solo in caso di sovraffollamento.

Partiamo dall'ideale..se tu avessi una vasca da 10litri per ogni Betta con filtrino e riscaldatore (o eventualmente un ambiente riscaldato per cui la temperatura dell'acqua si tiene costante sui 25é°C) potresti tenerli anche per un periodo di tempo più lungo.

Personalmente utilizzo vasche divise in più scomparti, con uno spazio per Betta di circa 3-5 litri. I pro sono che mettendo un filtro riduci la frequenza dei cambi d'acqua e che puoi riscaldare tutta la vasca con un solo riscaldatore.
Il contro invece è che la trasmissione di eventuali malattie è più facile.

Un'alternativa valida sono le vaschette (in plastica o vetro) da 3-5 litri tenute a bagno maria in una vasca più grande chiusa (così che tu possa riscaldarne diverse con un solo riscaldatore).

In quest'ultimo caso i cambi d'acqua devono essere più frequenti (30% ogni 3-5 giorni).

Come nel primo caso, ovvero con un ambiente riscaldato a 25°C (una fishroom) potresti tenere anche le vaschette su scaffali e non dentro le vasche riscaldate.

Come alimentazione, io do agli avannotti fino al mese di vita solo naupli di artemia, poi inizio a dare grindal (ogni tanto perchè sono molto grassi) vivi e chironomus congelato fatto a pezzi.
Ci siamo resi conto che nutrendoli col surgelato, crescono molto meglio e più velocemente. In alternativa va benissimo un granulare fine con un contenuto proteico medio-alto.
Personalmente mi trovo benissimo con l'artemia grains 35 della BlueLine.

Spero di aver soddisfatto almeno in parte le tue domande

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10857 seconds with 13 queries