sinceramente non so quanto sia grande il rio 400(penso più di 300 l sicuro) comunque credo che dentro i poly ci potebbero benissimo stare. credo che la questione del litraggio sia controversa per la biologia particolare di questi pesci. in TEORIA sono pesci parecchio adattabili, non troppo vivaci e quindi potrebbero abitare acquari di capacità RELATIVAMENTE ridotta. il problema dipende dalle dimensioni dell animale che spesso superano i 30 cm, pertanto per farli movere "ammodino" ci vorrebbero acquari da più di 500l, sui minimo 150 - 180 cm circa. a mio parere, non essendo animali particolarmente in movimento, un 300-400l bastano e avanzano per una coppia(io per esempio sto per cambiare il mio attuale 120l in uno da 300-e passa per il mio ornatipinnis(e magari compagno-a)), anche perchè non sono pesci,almeno nella mia esperienza con essi, molto "domestici" e prima abbocchino il cibo ci vuole del tempo,cosa che in coabitazione con altri pesci, nonostante "si faccian valere" spesso li frega.
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
|