Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2012, 18:30   #41
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Normalmente la femmina si inclina sul fianco o per sottomissione(accade raramente) o per mostrare che è pronta a riprodursi. Normalmente quest'atteggiamento è abbinato ad una colorazione molto intensa tendente al giallo. Un eventuale gonfiore dell'addome, è un ulteriore conferma che la femmina non è solo pronta, ma ha anche le uova. Se il maschio è anche lui pronto allora da il via a varie dimostrazione di corteggiamento( apre le pinne, scoda, muove il muso a scatti, e via dicendo)

Detto ciò per strutturare bene la vasca, significa sviluppare il posizionamento degli arredi in funzione dell'indole di chi si vuole ospitare.
Per quello che riguarda gli apisto, la maggior parte delle femmine è solita occupare una superficie con misure di 40X40. Attenzione però, non è che stanno con il centimetro in mano, se la vasca non viene correttamente delimitata(sempre con arredi e piante) una sola femmina potrebbe "pretendere" l'intera vasca.

Ora se mi baso sulla foto nella prima pagina, direi che le piante sono poche, e gli arredi sono mal disposti, per quello che ti serve in funzione di quanto scritto sopra. Per adattarla servirebbero, a parer mio, un paio di belle radici non troppo ramificate ma con un corpo principale abbastanza grande e 5 o 6 piante di microsorium.

Consiglio personale, togli quella conchiglia. In primis perche nelle vasche dolci è sempre bene evitare di metterci materiale proveniente dal mare, in particolare poi se è stato prima oggetto d'arredo. E poi perche se la femmina va troppo in profondità rischia di non poter più uscire. Decisamente meglio, qualche guscio di noce di cocco, o una piccola anfora, magari coperte con del muschio di java, per occultarle meglio ;)
la vasca è leggermente cambiata e ho aggiunto qualche pianta; poi una foto d'insieme non può rendere quanti anfratti e vie di fuga ci siano. proverò a immortalare qualche particolare, secondo me non mancano le tane (vaso, cocco, crepaccio sono molto spaziosi, fra i ciotoli e pietre laviche qualche nascondiglio)
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12178 seconds with 13 queries