Inserimento Co2 - guppy boccheggiano
Un saluto a tutto il forum.
Ho cercato delle risposte alle mie domande, ma non ho trovato quello che faceva al caso mio..
Ho l'acquario avviato da poco più di 20 giorni, e ieri sotto consiglio di un mio amico che mi ha analizzato l'acqua in laboratorio ( lui è un chimico ed ha un acquario ) ho deciso di mettere il mio primo pesciolino.. Una guppy femmina, che domani riceverà una visita da altri guppy ( 5 in tutto ).
La mia domanda è questa lo stesso giorno che ho messo il guppy, la sera mi è arrivato l'impianto di co2 artigianale.. fatto con lievito zucchero è acqua.. il classico insomma. L'impianto ha come diffusore una pietra porosa in attesa di un diffusore più professionale preso su ebay.
Il problema è il seguente: a co2 avviata dopo un po il mio guppy stava fermo immobile vicino alla superficie dell'acqua boccheggiando.. al che mi sono preoccupato e ho immediatamente tolto la co2 e azionato l'areatore e dopo un'oretta è tornato tutto alla normalità.
Ho notato che il contabolle mandava su molte bolle xkè ahimè quando l'ho messo in acqua forse nn era del tutto avviato e quindi avevo messo una determinata regolazione..poi però si sarà sviluppata per bene la co2 e quindi è aumentato anche il numero di bolle.
Può essere stata questa la causa del boccheggiamento ??
Quello che voglio sapere è: Con un acquario da 55 litri che ospiterà guppy e red cherry e con queste piante: 1 microsorum - 2 anubias - una decina di egeria najas e poi un'altra pianta che pare un abete :D... Posso usare l'impianto di CO2 e trarre dei benefici da esso.. o rischio di rovinare l'esistenza dei miei pesci ?
Quante bolle al secondo dovrei settare ?
Grazie per le risposte... CIAO
|