non posso far altro che ribadire i miei consigli. tranquillo, ci siamo passati tutti. io ti posso dare dei consigli basati sull'esperienza,ma non sono un esperto. chiunque abbia avuto alghe sa benissimo che una volta comparse farle andare via è difficile. dipende anche dal tipo di alghe però. secondo me le alghe verdi sono più facili da debellare rispetto ad altri tipi di alghe. io le ho sconfitte così: cambi più frequenti di acqua, introduzione pesci alghivori, rimozione delle foglie più ricoperte e delle piante più danneggiate, maggiore pulizia dell'acquario. capire la causa esatta è l'unico modo per evitare che ritornino. a volte non è semplice perchè le cause possono essere anche più di una. ti consiglio di rimuovere manualmente quante più alghe possibile, fare un bel cambio di acqua, ti consiglio anche per il momento di rinunciare a piante più esigenti e di optare per molte piante facili e rapida crescita. più avanti si vedrà. però non esistono consigli universali,ogni acquario è un mondo a sè, nel mio le alghe erano venute per altri motivi.