Discussione: Utilizzo del phmetro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2012, 23:20   #3
MarcoA
Guppy

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto, se proprio devi, dopo la taratura sciacqualo sotto il rubinetto e poi inseriscilo in vasca, così non corri rischi: anche se non sono nocive le soluzioni tampone contengono sali e possono dare qualche fastidio, anche se trattandosi di "una goccia in un mare" l'inquinamento è minimo.

Non lasciarlo a bagno nella soluzione tampone perchè estrai il contenuto della sonda. Non va bene neanche l'acqua, peggio di tutto la demineralizzata. Cerca piuttosto le soluzioni di rigenerazione (spesso dette di conservazione) che hanno il medesimo contenuto del bulbo di vetro. In alternativa lascialo in aria.

Il pHmetro da una lettura instabile se l'acqua è in movimento. L'instabilità in vasca può essere dovuta a quello. Altra causa di instabilità può essere la perdita dei sali del bulbo e in caso va rigenerato con la soluzione che ti ho detto prima. Anche la carica delle batterie può influire: la lettura avviene misurando una tensione in millivolt e se le batterie sono scariche può darsi che non riesca a leggere bene (la batteria scarica fornisce un voltaggio all'accensione che poi cala nel tempo ed il circuito registra una differenza di tensione che non è reale). Infine risente molto dei campi magnetici dei trasformatori dei neon, per esempio e le misure andrebbero fatte a debita distanza (quindi non in vasca).

Non ho esperienza della Milwakee e non so dirti che standard di qualità adotti.

Quanto al bicchiere non è consigliabile agitare perchè effettivamente la CO2 che è gassosa tende a uscire o a entrare nell'acqua sotto agitazione. Lascia piuttosto il pHmetro immerso nel bicchiere finchè il valore non si stabilizza.

Ultima modifica di MarcoA; 04-04-2012 alle ore 00:01.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07672 seconds with 13 queries