Buonasera, non sono se questa è la sezione giusta per esporre il mio problema comunque volevo avere delle informazioni riguardo a questo prodotto phmetro Milwaukee ph 600 o comunque in generale l'utilizzo dei phmetri a penna. Innanzitutto volevo sapere se dopo la taratura naturalmente lo strumento va inserito direttamente in acquario o se la soluzione usata è nociva e quindi va preso un campione e misurare il ph separatamente in un bicchiere ad esempio. Ad ogni modo il mio problema è questo.. Ho tarato lo strumento, ho messo un pò d'acqua dell'acquario in un bicchiere, immerso lo strumento, agitato un pò e ho atteso la stabilizzazione del valore.. Vorrei tener presente che in vasca ho la co2. Appena inserito iniziava a segnare ph 6,4 dopo un minuto circa il valore si stabilizza definitivamente a 6,8. Dopo aver fatto questo test e agitato bene il phmetro dentro il bicchiere per far si che la soluzione di calibratura si diluisse il più possibile ho provato ad inserirlo nell'acquario perché ho pensato che nel bicchiere, col passare del tempo e quindi senza una costante somministrazione di co2 come avviene in vasca, l'acqua potesse ossigenarsi e quindi segnare un valore sbagliato.. Bene, inserisco lo strumento direttamente in vasca immergendolo circa 2-3 cm e inizia ad impazzire.. Segando valori diversi ogni secondo senza mai stabilizzarsi.. Prima segna 7,2 poi 6,6 poi 6,9 poi 6,7 poi 6,8.. Senza salire o scendere gradualmente ma a sbalzi (esempio: da 7,2 passa dopo un secondo a 6,6). A questo punto come devo comportarmi?? Tra le altre cose il phmetro si stara troppo facilmente. L'ho lasciato una notte intera in soluzione 7.01 della medesima marca impostando il trimmer in modo che segnasse il 7. Dopo queste misurazioni inserisco di nuovo il phmetro nella soluzione aperta 10 ore prima e segna ph 7,2! Come devo usare questo aggeggio?? Qualche consiglio?? È rotto? Ha qualche problema?? Sbaglio in qualcosa? Non riesco proprio a capire! Spero sappiate aiutarmi.. Grazie
|