Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2012, 16:13   #18
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jacopo Pasquinelli Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
Una volta esistevano i cosiddetti biocondizionatori (tetra, sera, dupla) che si mettevano in vasca e al cambio di acqua. Avevano, tra le altre cose, la capacità di far precipitare e rendere insolubili i metalli pesanti (almeno così dicevano le istruzioni). Non so se esistono ancora.......ma eventualmente si potrebbe provare.
Il biocondizionatore nell'acqua ha un effetto sicuramente di legante con certe sostanze, che pero' precipitano e rimangono in vasca... e magari tra un po' te le ritrovi pure, oltre al fatto che generalmente hanno delle componenti colloidali che fanno impazzire gli skimmer per una giornata dopo il loro dosaggio
le sostanze colloidali servirebbero (sempre secondo istruzioni) a proteggere i pesci da infezioni tramite lo strato di muco cutaneo. In effetti i biocondizionatori si usavano quando gli impianti di osmosi non erano ancora così diffusi. Però qualcosa la facevano, visto che si riusciva a usare acqua di rubinetto senza fare stragi (ovviamente niente sps). Condivido quello che dici, cioè che le sostanze legate restano in vasca, ma forse, sottolineo forse, in qualche forma chimica che le rende inoffensive. Qualcosa di simile a quello che succede con i fosfati e l' acqua calcarea o il cloruro di lantanio. I fosfati restano ma in forma insolubile e quindi non attiva.
In ogni caso potrebbe essere un tentativo, certo un pò alla cieca e alla disperata, per vedere bse si ottiene un miglioramento. tanto.....male non fanno
rob57 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08363 seconds with 13 queries