Discussione: Precauzione estiva
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2012, 11:07   #23
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno si è mai chiesto perchè chi attraversa il Sahara mette l'acqua da bere in otri di pelle appesi fuori dai veicoli?
La pelle è leggermente porosa e fa sì che la superficie dell'otre resti umida e l'aria dovuta all'avanzamento del veicolo fa evaporare tale umidità e, a causa del calore latente di evaporazione, mantiene l'acqua fresca, ben al di sotto della temperatura ambiente

In vasca, con l'aria sovrastante l'acqua ferma, si forma uno strato di aria molto umida che ostacola una ulteriore evaporazione. Con le ventole si asporta tale strato di aria umida riattivando così l'evaporazione che sottrae calore all'acqua per il suddetto calore latente di evaporazione.
Poi, come detto da Paolo, l'abbassamento di temperatura dell'acqua dipenderà da un bilancio (difficilmente definibile a calcolo) tra il calore così sottratto e l'apporto di calore dovuto a lampade, pompe ecc.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09839 seconds with 13 queries