Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2012, 00:11   #2
begonia2001
Pesce rosso

L'avatar di begonia2001

Città: Pontecagnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 15 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doctorX Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti. Stavo leggendo questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../default_2.asp sul metodo balling e l'ho trovato molto chiaro. Vorrei però, se possibile tenendo conto della mia scarsa conoscenza sugli acquari, confrontarmi su alcuni problemi. Nell'articolo si ipotizza che vi sia necessità di integrare 36 g di calcio in una vasca di 600 l. Per far questo è necessario integrare 99,74 g di calcio cloruro e 147,88 g di bicarbonato di sodio per bilanciare l'equazione. Ora ciò che mi sembra oscuro è l'integrazione del sale senza cloruro di sodio. Usando i numeri presenti nell'articolo non sono sicuro di aver capito cosa si deve fare. Secondo quanto ho capito, dalla reazione tra calcio cloruro e bicarbonato di sodio si forma cloruro di sodio in quantità, nel nostro esempio pari a ( 58,5 x1,78) 104,13 g. Questo cloruro di sodio è in eccesso. Questo significa che quando, dopo una settimana, si farà il cambio del 10% dell'acqua si deve tenere conto d questo cloruro di sodio in eccesso? Facciamo dunque un esempio: se uso un sale normale che deve essere disciolto in proporzione di 350 g ogni 10 l e ho una vasca di 600 l e devo ricambiare settimanalmente il 10% dell'acqua dovrei preparare una soluzione di 210 g di sale in 60 l d'acqua. Poiché nell'articolo si dice che il NaCl rappresenta il 70% del sale che si trova nei sali sintetici in commercio questo significa che di questi 210g, 147 g sono rappresentati da NaCl. Dalla reazione tra CaCl2 e NaHCO3 nelle proporzioni di cui sopra ho ottenuto 104,13g di NaCl, quindi devo usare per la soluzione di reintegro soltanto (147-104,13) 42,87 g di sale contenente NaCl, mentre i restanti (210 - 42,87) 167,13 g devono essere rappresentati da sale senza NaCl. Sono giuste queste assunzioni? Grazie a tutti per l'attenzione.
Molto più semplice somministrare sale senza NaCl disciolto in acqua di Ro nella proporzione di 5 gr/lt nella stessa quantità di soluzione di Ca e Kh.
Se dai 100ml di Ca e 100 di Kh, dovrai dare 100 anche di sale senza NaCl -28

Page generated in 0,10860 seconds with 13 queries