Sicuramente il web offre una grandissima possibilità per documentarsi, l'importante è per l'appunto leggere il più possibile e da più fonti diverse, per selezionare dei prodotti di comprovata fiducia e qualità
Per esempio non capisco quando leggo (fortunatamente mai su questo portale) gente che dice "io uso questo mangime da sempre, ho usato sempre e solo questo e non ho avuto problemi, quindi è il migliore prendilo", se hai usato sempre quello che ne sai che non c'è di meglio? Perché non ha dato problemi? Significa poco! Se dovessimo valutare la qualità di un prodotto nella misura in cui non crea problemi saremmo rovinati! Un prodotto si valuta a seconda dei benefici che apporta!
Con questo rispondo anche a chi diceva "uso questo e i pesci sono ancora vivi" voglio ben sperare che se un mangime fa morire i pesci chi lo produce abbia la decenza di toglierlo dal mercato...
A questo punto andrei nello specifico, quali sono le qualità da ricercare in un mangime?
Io, fermo restando quanto detto nel precedente intervento, direi...
Confezionamento:
-la confezione deve essere disponibile in formato piccolo, in modo da permettere a chi ha pochi pesci di esaurirla in poco tempo, evitando che rimanga per un anno o più, dato che si rovinerebbe perdendo parte delle sue proprietà nutritive.
-se possibile il contenuto deve essere sottovuoto in buste anti luce, e solo poi, eventualmente dentro i classici barattoli a vite, ben venute quindi anche le confezioni "salvafreschezza", o ancora meglio quelle con dosatore che evitano completamente il contatto con l'aria.
Formato:
-preferisco i granulati, ma se devo usare i fiocchi voglio che siano secchi e non mollicci (indice di umidità ergo potenziali muffe), ma in acqua devono reidratarsi in fretta (altrimenti si espandano nello stomaco dei pesci dano il via a potenziali problemi), non devono sbriciolarsi.
-i granulati devono affondare lentamente, ma non galleggiare, se galleggiano: a) contengono aria b) obbligano i pesci a mangiare a pelo d'acqua, ingerendo aria. L'aria ingerita può portare a infiammazioni della vescica natatoria.
-più formati ha un granulato meglio è, quelli monoformato saranno sempre troppo piccoli o troppo grandi, ed è un peccato perché magari quel particolare mangime offre ottime qualità, ma essendo di formato sbagliato bisogna rinunciarvi.
-compattezza in acqua, se si sfalda appena si bagna inquina senza che nessuno lo mangi, i microincapsulati sono i migliori in questo.
Componenti:
-niente carne di animali a sangue caldo, troppo grassa per i pesci (con un unico mangime, che per gli ingredienti di qualità selezionatissima, rappresenta l'eccezione).
-più vitamine possibili, in quanto a varietà, dato che spesso sembra che i produttori di mangimi dimentichino l'esistenza di altre vitamine oltre ad A, C, B6 e D3.
-presenza di oligoelementi
-almeno il 40% di proteine
C'è anche da dire che noi possiamo migliorare il contenuto di un granulato facilmente, es. Usando la Spirulina in polvere o l'astaxantina...la prima basta mischierla al granulato per farvela aderire, ma il prodotto ottenuto va consumato in poco tempo altrimenti muffisce...la seconda è idrosolubile, basta scioglierla in acqua e farla assorbire ai granuli per depressione (prendere una siringa senz'ago, mettere granulato, ma anche liofilizzato, e il liquido da far assorbire, ma non fino a riempire la siringa, eliminare l'aria, tappare la siringa e aspirare, la depressione farà entrare il liquido nei granuli). Io uso anche, una volta al giorno reidratare con aloe vera pura (ad uso umano) che oltre ad essere un ottimo integratore di tutto il gruppo delle vitamine B, è un immunostimolante, antisettico, antinfiammatorio e aiuta la digestione
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)