|
Originariamente inviata da MarcoA
|
Il policromo può influire sul kH (a me è successo).
|
Ho oltre 30 kg di rocce calcaree nella vasca africana, sono pesanti e molto compatte e durissime, sono da un anno nella vasca e non ho rilevato la benchè minima variazione del kh, niente di niente eppure, se ci metto qualche goccia d'acido, friggono che è una bellezza; effettuo cambi settimanali con acqua che ha praticamente la stessa conduttività di quella della vasca, in tutte le vasche che ho, ho del quarzo naturale ed è assolutamente opaco, non opalescente, esistono parecchie varietà di quarzo. Il quarzo policromo per acquari, se si tratta assolutamente di quarzo, non può far variare nessun valore; la ghiaia di quarzo, per far aumentare il kh dovrebbe contenere bicarbonato di sodio o di potassio o del carbonato di calcio in quantità rilevanti e per farlo diminuire, sostanze piuttosto acide sempre in quantità rilevanti, in entrambi i casi nell'ordine di alcune decine di grammi per kg di materiale.
Può darsi che sia stato qualcos'altro a farti variare il kh, non hai specificato se ti è salito o sceso. Ho avuto anche io variazioni verso il basso del kh ed anche io avevo erroneamente dato la colpa al ghiaietto ma si trattava di una semplice decalcificazione biogena dell'acqua, che aveva fatto scendere tutti i valori piuttosto vistosamente.