|
Originariamente inviata da Lorenzo56
|
|
Io per il fondo andrei sull'accoppiata "Fondo fertile qualsiasi" unito a JBL Manado. Per il Layout farei una parte bella piantumata con la radice, e un'altra sezione con spazio libero per il nuoto e piante un poco più distanziate. Comunque la disposizione degli arredi è una cosa molto soggettiva.
|
Come mai questa scelta per il fondo?
|
Originariamente inviata da Johnny Brillo
|
Per me la cosa migliore sarebbe usare solo ghiaino inerte di 1-2mm e mettere delle pasticche di fertilizzante vicino le radici di echinodorus, cryptocoryne e vallisneria.
Il layout dipende molto dagli arredi che hai a disposizione, dovresti prima comprare la radice e fare una foto e poi si può ragionare.
In generale metterei una bella echondorus su un lato mentre dall'altra parte la radice abbastanza grande con l'egeria o la vallisneria che spunta dietro lasciata crescere crescere sul pelo dell'acqua. Sopra la radice le varie epifite e le cryptocoryne all'ombra del legno o della echinodorus.
Qualche sasso qua e la, magari con qualche cladophora legata sopra ed il gioco è fatto.
Hai intenzione di lasciare il filtro interno?
|
Se dici solo ghiaino inerte senza substrato perchè pensi che i rossi aspirando lo portino a galla ti posso dire che nella vasca che ho adesso con 5 cm di ghiaietto sopra al fondo fertile non ci sono mai arrivati. Il tipo di layout da te spiegato mi piace molto ma mi sono innamorato della vasca del mese di
Entropy e volevo un po' scopiazzare.

Il filtro lascio quello interno perchè col Juwel che ho adesso mi trovo benissimo.
Comunque appena prendo anche la/le radice/i posto le foto, anche dei sassi che ho già.
|
Originariamente inviata da dave81
|
ai carassi non importa molto dell'arredamento. a loro più che altro occorre acqua sempre pulita e ben ossigenata. e tanto spazio per nuotare. quindi sarebbe meglio sicuramente il rio 300. io personalmente (ma è solo un parere personale) preferirei spendere qualche soldino in più per avere un acquario più grande e soprattutto un bel filtro sovradimensionato esterno, risparmiando su piante, fondi fertili, illuminazione etc. io non metterei neanche il fondo, se non un sottile strato di soffice sabbia, per il resto ci metterei solo radici con epifite e qualche sasso. insomma un allestimento essenziale. l'arredo, come già detto, è soggettivo
|
Un allestimento così non mi piace proprio, va bene che sono pesci ornamentali ma sono pur sempre carassi, penso che si trovino molto più a loro agio in un ambiente con vegetazione che in una vasca da "pura mostra", oltre al fatto che una vasca ricca di vegetazione ti aiuta non poco nella gestione, in primis per lo smaltimento degli inquinanti. Il problema poi del Rio 300 è che sto a un 4° piano(anche se l'ingegnere ha detto che non ci sono problemi) oltre al fatto che i "dindini" per il 300 e un bel eheim me li dai te?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Vedremo comunque al momento dell'acquisto cosa prenderò, anche perchè mi spaventa poi dover cambiare 60 litri ogni 15 giorni.
P.S. La sabbia+ fondo fertile non ce la vedete proprio? Mi piace molto l'effetto che da.