Ciao a tutti,
mi sono da poco iscritto al forum che trovo molto interessante. Qualche anno fa avevo una vasca dolce da circa 40l. Poi, per varie vicissitudini, per un po' ho dovuto lasciar perdere l'acquario. Qualche giorno fa mi è però stato regalato un Askoll Pure M (circa 40l) che ho allestito lunedì (quindi da meno di una settimana) nel seguente modo:
- fertilizzante sul fondo;
- quarzo policromo;
- impianto CO2 askoll System;
Per quanto riguarda le piante ho inserito:
- bacopa caroliniana anubias;
- Eleocharis parvula.
Ho poi inserito un legno in vasca, a divisione della parte frontale e di quella di sfondo. Il riempimento della vasca l'ho fatto con metà acqua di osmosi e metà acqua di rubinetto, inserendo il biocondizionatore che il negoziante mi ha dato e un paio di capsule di batteri per aiutare l'avviamento del filtro.
Ieri ho fatto i test di GH, KH e pH:
pH=7.5
KH=6
GH=9
Visto il pH elevato ho aumentato un po' la CO2, portandola a circa 6 bolle/min. Domani sera magari farò un altro test per verificare i valori.
Per l'allestimento non sono del tutto soddisfatto della disposizione delle piante, in particolare di quelle di sfondo: voi che ne pensate? Per il momento sto dando 6h di luce al giorno per poi incrementare lentamente. Fino a quante ore devo arrivare? in quanto tempo?
Per quanto riguarda i pesci (diciamo tra 3-4 settimane?) il negoziante mi ha consigliato un paio di pulitori di fondo, un paio di pulitori di alghe, magari un piccolo branco di pesci piccoli e volendo un paio di apistogramma ramirezi. Che ne dite, condividete?
Qualunque consiglio è ben accetto. Mi ritengo assolutamente un neofita
Vi posto un paio di immagini per poter giudicare la disposizione...
Ciao
Andrea