Discussione: Alga nera :(
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2012, 21:54   #25
Anahi87
Batterio

Città: Cento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao anche io ho spesso problemi con le alghe...prima fioritura algale(maledetta) poi ciuffetti verdi...e ora alga pennello nera...
capisco che se non hai possibilità di fare il test dei valori dell'acquario no si riesce a dare ottimi consigli, ma personalmente quando avevo questi problemi di alga i miei valori andavano bene e la causa era stata uno sfaldamento di una piante che aveva compromesso tutto.
le soluzioni non invasive sono le riduzione delle ore di luce, che però in certi casi è sfavorevole in quanto indebolisce ulteriormente le piante rimaste in acquario(in caso di asplosione algale).
altri rimedi sani sono inserimento nel filtro di torba....
io non sono riuscita pero in due mesi a debellare nessun alga (al contrario di come sosteneva il mio acquarifilo di fiducia) e contro ogni consiglio ho usato un alghicida (per l'esplosione algale)il proplema l'ho risolto visibilmente in 24h e in seguito ho ripetuto l'operazione per tre cambi d'acqua.
all'iserimento di acqua nuova certi tipi di alga rinascono e quindi diventava difficile debellarla.
ci sono riuscita come ho detto prima.
sicuramente sarà così anche per l'algha nera!
comunque uno svuotamento e una nuovo allestimento di acquario dopo la disinfettazione dei componenti non risolverà il problema. le alghe si annidano anche nella sabbia sulle pareti nel filtro, avunque.
il rimedio migliore è evitare che nascano, ma ogni nuovo inserimento in vasca che si tratti di acqua piante o animali, si porta con se tanti valori che rende tutto + difficile.
vedi tu come fare...io ho fatto tanti tentativi.
ciao
Anahi87 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12468 seconds with 13 queries