|
Originariamente inviata da Buran_
|
|
Originariamente inviata da Mauri
|
|
Originariamente inviata da Buran_
|
|
Originariamente inviata da Ink
|
Sì ma la maggior parte hanno solo 2 t5 54w che sono periferiche e non fanno alcuna luce su coralli centrali, tipicamente i più esigenti... molte hanno addirittura i 39w... con un unico riflettore per 2 neon... cosa vuoi che facciano... se prendi le plafo con HQI con riflettore piccolo, non rendono nulla anche perchè i coralli di 3/4 di vasca ricevono la luce della HQI in punti che tu dal davanti non vedi.... se hanno il riflettore grande, i neon sono troppo periferici... bisognerà vedere i risultati abbinando neon e led, ma non li usa praticamente nessuno...
Ci vorrebbe l'HQI all'altezza del vetro anteriore che punta dietro e tutto sopra la vasca i T5...
|
beh, hai ragione su questo, infatti io scelsi la mia giesemann proprio perchè aveva 4x54w di t5 ...
|
I T5 inseriti in Plafoniere con HQI lavorano a temperature non idonee e rendono il 50% rispetto ad una plafo T5 ventilata.
|
hai informazioni che le alte temperature prodotte dalle hqi cambiano lo spettro di emissione del gas?? io faccio 8 ore di hqi e 12 di t5, di cui però 2 ore sono dimmerate alba/tramonto... quindi se fosse come dici lavorerebbero male al 100% di potenza... sempre se però la giesemann non ne abbia tenuto conto ottimizzando la dispersione di calore...
|
Ti posso dire che i T5 di tutte le marche lavorano bene a circa 45c e temperature maggiori ne riducono la resa e vita oltre a variare lo spettro luminoso......prima di utilizzare questa plafoniera ATI con ventilazione forzata avevo un'Aquaristica con ventilazione passiva come le plafo. Giesemann con gli stessi tubi la colorazione emessa e Lux erano completamente diversi.