|
Originariamente inviata da John-Milton
|
Innanzi tutto grazie per l'interessamento e l'aiuto.
Oltre alle ampullarie ho anche svariate plano red e leopard che potrebbero contribuire all'assorbimento di calcio.
Uso la Co2 ma l'ho subito staccata visto i valori chimici.
Le piante che ho sono, Varie rotale, Tenellus, sagittaria, alternantera Roseafolia, crypto lucens e qualcuna che non conosco il nome ma non ho notato depositi sulle loro foglie.
come fertilizzante uso il protocollo sachem
ho cambiato un mesetto fa le luci passando da 1 t5 10000k e 1 t5 6400k a 1 t5 4200k e 1 t5 6400k
non uso biocondizionatore ma solo decantazione
i reagenti avranno un anno ma facendo una prova con i valori dell'acqua del rubinetto non mi sembra che diano risultati sbagliati
non uso pignette di ontano o torba o cose che acidifichino l'acqua.
che succede??
|
La co2 spiega il ph a 5, delle piante che hai solo la sagittaria può effettuare la decalcificazione biogena, potrebbe averlo fatto a seguito di uno stimolo di crescita causato dai nuovi neon (un 4200 al posto di un 10000 fa una bella differenza in positivo per le piante

), c'è comunque da dire che se somministri co2 (e ph 5 e kh2 significano anche un bel po' di co2) non c'è necessità, in linea teorica, per le piante di ottenere carbonio direttamente dai carbonati del kh, essendo la co2 più che sufficente...
Sembra, anche da quanto dice ilVanni, che incredibilmente la responsabilità sia proprio delle lumachine, :#O