Allora, eccomi per aggiornare rispondendo un po' alle domande fatte.
Stamane sono stata in negozio ed ho deciso di prendere un nuovo ghiaietto nero dopo aver visto l'effetto in un acquario del negozio stesso.
Il fondo fertile l'avevo già acquistato (Sera Floredepot), quindi, dopo aver lavato la vasca con acqua calda e cotone l'ho messo sul fondo e coperto con il ghiaietto (un quarzo ceramizzato da 2-3mm di cui adesso non mi sovviene la marca e non essendo a casa non posso guardare) ben lavato (ma devo dire che rispetto al sale e pepe era pulitissimo).
Poi ho messo il legno, lavato bene con acqua calda (pareva non stingesse, adesso vedremo in vasca).
E qui mi sono fermata: con due bimbi piccoli a casa non è semplice, ma pian piano procediamo :)
Le piante le ho ancora chiuse nei contenitori ermetici, ho aggiunto dell'acqua in modo che non asciugassero, e tenute non alla luce.
Non so dire i nomi di preciso perché il venditore (comprate on line - mai più!) non ha messo le targhette giuste (ho tre targhette identiche e piante diverse... Mah!), quindi quando sarò di nuovo "attiva" faro' delle foto e magari voi potrete aiutarmi a riconoscerle. In teoria erano un gruppetto di piante "robuste" (anubias sicuro una o due), poi piante da primo piano e per lo sfondo (a crescita rapida).
Per adesso l'effetto in vasca di solo ghiaietto e legno, è questo ( scusate la foto orribile ma fatta col telefono, al volo, e senza ancora lo sfondo posteriore NERO che metterò a breve!)
Accetto volentieri consigli, critiche costruttive ecc..
Grazie