Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-2012, 11:54   #12
echopage
Avannotto

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Partiamo dai power normali 100 lumen sono con la luce fredda, il discorso di efficenza non mi trova daccordo, considerando che la massima efficacia teorica è di 630 lumen watt i tubi al neon arrivano al 15% (circa 100) e solo mentre i led producono circa 100 lumen/watt... guarda caso lo stesso dei tubi al neon (t5) ora sul mercato si possono trovare anche led con maggiore efficenza, ma si tratta in alcuni casi di led sovralimentati che riducono drasticamente la vita dello stesso o led di ultima generazione che dovrebbero essere ancora testati in ambito acquariofilo dolce e che hanno un costo ancora molto alto. Quindi l'unico vantaggio sarebbe nel non dover cambiare ogni 6/9 mesi i tubi. Per quanto riguarda le strip per il momento il massimo si raggiunge con le triplo chip che producono 75 lumen/w. Il costo varia da notevolmente da luogo a luogo (in italia ledmania fa ottimi prezzi, se si vuole scendere ulteriormente si arriva a satisled in cina). A questo punto possimo fare una considerazione I power led sono più efficenti delle strip, ma sono veramente più costosi? Mi sono fatto 2 calcoli e senza scendere nei particolari mi è venuto fuori questa cifra totale Power led per ottenere 4000 lumen (led da 1w bianco freddo, driver, alimentatore) 60 euro a cui vanno aggiunti i dissipatori, Strip led 35 euro. Consumo in watt 40 per i power led 57 per le strip (calcoli fatti da sito cinese). Per i raffronti di spesa per i neon bisogna vedere quali si usano (gli acquari jewel usano tubi proprietari).
echopage non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09217 seconds with 13 queries