Capisco..quindi diciamo che non è proprio il massimo..anche perchè io in tutta onestà speravo di comprare solo due tubi LED da 6.500 °K e piazzarli al posto dei T8..ma a questo punto sarebbe una pazzia!
Il mio progetto si era concentrato sul fatto che nella descrizione del prodotto c'è scritto che circa 25 LED hanno la stessa resa di una lampada da 40 W..così io avevo fatto il calcolo in base a questo dato, e con sole due barre da 75 cm sarei già stato su 1W/l ! !
Da quello che ho capito da questa discussione grazie al vostro prezioso aiuto è, invece, che così come per le lampade a risparmio energetico bisogna guardare i Watt effettivamente consumati (in questo caso 14,4 W per m ) e non quelli resi..
Insomma, per avere una buona illuminazione a LED (diciamo 8/9 W/l ) dovrei aver dentro almeno 4/5 m di LED (quindi nel caso della mia vasca almeno 6 tubi da 75 cm) sempre considerando che questi, in ogni caso, sono abbastanza buoni da quel che ho capito, con circa un 2,5 m di LED a 6.500 °K, 0,5 m di LED rosso e 1 m di LED a 3.800 °K..il tutto tenendo sempre conto che i lumen prodotti saranno sempre leggermente inferiori (a parità di W) rispetto a un T8..
Magari potrei optare per cominciare a prendere le due famose barre da 6.500 °K e piazzarle come complemento ai due T8.. (che ora devo cambiare e quindi ne prenderò uno da 6.500 °K e uno da 4.700 °K ) in modo tale da bilanciare un po' e avere un po' più di illuminazione..passo da un 0,4 W/l a un 0,6 W/l (mantendendo così la spesa sulle 45 - 50 € )..facendo una struttura diciamo "ibrida".. Secondo voi sarebbe utile e funzionante?

e poi pianto piano in un paio d'anni convertirmi ai LED totalmente..