| ciao, hai fatto classici errori da neofita, ma dato che lo sei è del tutto normale, non preoccuparti
 hai gia rimediato bene... gli errori grossi sono sparare subito 96 watt su 60 litri ... cosa che non è facile gestire bene neanche dopo mesi che l'acquario è avviato
 fertilizzare da subito, magari con le dosi consigliate ... normale ti siano venute alghe, direi che è il minimo
 cmq ripeto, hai dimezzato la luce, quindi ok (magari scherma ancora con la riccia, semmai aggiungendone altra che poi toglierai mano a mano (non credo riuscirai mai ad accendere tutte e 4 le luci, almeno che non fai come ho fatto io, schermando con un tappeto di riccia)

hai smesso di fertilizzare ok... riprendi con 1/3 delle dosi consigliate quando il problema alghe sarà quasi risolto

per il resto, non fare cambi, almeno per il mese di maturazione... oppure se non hai fretta, puoi anche farli, ma la maturazione si allunga (facendo cambi potresti eliminare il fertilizzante che hai messo fino ad ora e che per adesso si ciucciano per lo più le alghe)

l'egeria puoi potarla a metà e ripiantarla

l'alternantera mette radici aeree perchè forse non trova fondo fertile... però se non sbaglio lo hai messo, perciò non saprei
 ciao
 |