Discussione: Sump e CO2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2012, 21:17   #3
jezzy
Guppy

L'avatar di jezzy

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il disegno te lo posso fare solo a-mano...

ho pensato altre due soluzioni, ma dovrei capire quanta acqua riceve a "pieno" un tubo da 40 o 50 mm.

di sicuro mi servono due scarichi per 400 l ca, pensavo di metterli "sfalsati", ovvero uno più basso che scarica acqua senza tirarsi dietro aria, l'altro che scarica solo la vera tracimazione limitando la quantità d'acqua in movimento a contatto con l'aria. chiaramente va ben calcolato il volume di emergenza della sump.

la seconda è di maggiorare gli scarichi per compensare il volume plastico di tubi più piccoli all'interno; mi spiego meglio: inserendo "due" tubetti dentro al principale che arrivano in sump ma con la parte alta a diversi livelli, in modo che ricevano ognuno quel tot di acqua che non riesce a ricevere quello più basso, forse ne basta uno. in questo modo solo una piccola parte dell'acqua di calata entra in contatto con l'aria. il sistema è semplice e modificabile anche a vasca piena, basta costruire uno xaqua come quello degli amici salati, non un semplice tubo a 90°. in pratica è lostesso sistema in uno scarico solo con un foro solo per l'uscita.

la turbolenza in sump disperde co2 di per se o deve essere a contatto con l'aria? se, come mi sembra di aver capito, è il contatto con la superficie a determinare la perdita, la soluzione dei tappi galleggianti mi sembra ottima, in teoria si risolve in percentuale a quanta superficie riesci a coprire, quasi il totale.

non so se sono stato chiaro, se ho tempo faccio un disegnino...

grazie dell'incoraggiamento.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10203 seconds with 13 queries