|
Originariamente inviata da Abra
|
Stamattina sono andato al discount , faccio la spesa e vado a ritirare la fattura , dentro lo stanzino c'è un signore anziano che aveva sgraffignato un pezzo di formaggio per la cifra di 5,55 € , mentre sono lì che aspetto il nonnetto piangeva e diceva che lo aveva fatto per fame e che con la pensione fatica anche a mangiare , così visto che siamo amici ho preso la direttrice e gli ho chiesto di lasciare stare , preso il nonnetto e fatti 15 € di spesa.
Ho visto una persona che si vergognava a farsi pagare la spesa , ma che stretto dalla morsa ha dovuto piegare la testa , dopo una vita di lavoro e sacrifici , lo stato italiano lo ringrazia così , dando poi i soldi le case le schede telefoniche i sussidi a sappiamo chi.
Ho una rabbia in corpo che non avete idea
|
immagino. Succedeva gia' qualche anno fa, mi immagino adesso. Mi capito' di parlare con una guardia di un grande supermercato, e mi disse che almeno meta' delle volte che veniva chiamato si trattava appunto di anziani che avevano nascosto 3 euro di cibo e che anche lui era molto imbarazzato e non sapeva cosa fare.
10 anni fa facevo servizio volontario sulle ambulanze. Riaccompagnammo a casa un anziano. La luce non fnzionava. Lui disse candidamente: "Ho disdetto il contratto perche' costava troppo, tanto con le candele e la stufa a gas mi trovo benissimo". E il bello e' che insisteva per fare una offerta alla nostra associazione!!!
La pensione minima e' 500 €o giu' di li. Se uno non ha la casa sua e ci metti affitto e bollette... fai presto a non riuscire a mangiare. E immagino che anche chi ha figli, magari davanti a loro fa finta di niente perche' si vergogna a farsi aiutare!!!