Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2012, 11:36   #5
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio
Non mettetemi in bocca cose che non ho detto; quello che dico e che ripeterò alla follia è: non picchiate i ragazzi ma sforzatevi di capire e trovare (da soli e non seguendo mode) il metodo migliore per educare... crescono i ragazzi e cresciamo anche noi!
Fabio, non credo nessuno di noi quando dice che un bello scapaccione fa bene, pensi di menarli dalla sera alla mattina.
Anche perche' il messaggio che passa e' "dove non arrivo con il ragionamento e la dialettica, arrivo con la forza".

Pero' io lo scapaccione, lo sculaccione ed il ceffone li ho presi da babbo e mamma. Non spesso, ma e' capitato. Eppure chi mi conosce mi definisce tranquillo e non violento. E da ragazzo dicevano che ero educato.

Penso che occorra fissare un punto, oltre al quale "scatta la viuleeeenza", che non deve essere tanto punizione corporale, ma segnale chiaro.
Prima di tutto occorre sempre spiegare i motivi delle imposizioni e delle regole, anche se riteniamo che in quel momento non li possano capire. E che sia d'accordo o meno, cerco sempre di ascoltare le sue motivazioni.
Poi spesso basta un'occhiataccia, altre volte bisonga arrivare all'urlaccio e alle punizioni, e raramente occorre lo sculaccione.

Poi io sono ai 3 anni.... non so che faro' quando ne avra' 12 o 14.... le cose si complicano molto.... la mia speranza e' che tirandolo su cosi' rimanga sempre un certo dialogo, purtroppo il mestiere di genitori e' il piu' difficile del mondo....
e quando me lo misero in braccio la prima volta e chiesi:
"e dov'e' il libretto d'istruzioni?" L'infermiera se ne ando' con un sorriso.... senza darmelo !!!!"

Insomma:
non c'e' istruzioni
non c'e' certificazione C.E.
non c'e' garanzia....

Page generated in 0,11158 seconds with 13 queries