Discussione: Sump e CO2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2012, 00:20   #1
jezzy
Guppy

L'avatar di jezzy

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Sump e CO2

si dice che sia un controsenso, ma per svariati motivi c'è chi utilizza la sump nel dolce, lo farò anch'io; pensavo di costruire uno scarico xaqua, ci sono indicazioni ed esperienze valide sul fai da te marino.

l'acqua in movimento a contatto con l'aria determina la perdita di co2. ma se il contatto con l'aria viene eliminato in grande percentuale?

per la superficie della sump pensavo di impiegare copechi galleggianti, per il tubo di scarico sarebbe necessaria l'assenza di aria, ma facendo in modo di avere il condotto pieno d'acqua, magari tramite un rubinetto in fondo per rallentarne il flusso... ma mi sembra difficile da calibrare, probabilmente ci sarebbe il rischio di seccare la sump.

ora, mi è venuta in mente un'altra idea: usare il rubinetto in basso sul tubo di scarico, in modo che riceva pochissima meno acqua di quella che manda la pompa di risalita; in questo modo, in teoria, la sump si svuoterebbe, ma montando un tubo laterale di troppo pieno su quello principale, all'altezza max desiderata per il livello in vasca farebbe scorrere pochissima acqua a contatto con l'aria, visto che il flusso principale passa comunque dallo scarico principale; inoltre il rumore sarebbe par a zero, credo.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09297 seconds with 15 queries