Ciao, grazie mille dell'interessamento. I pesci li ho fatti ambientare per una ventina di minuti(anche di più) con il sacchetto all'interno dell'acquario e ogni 5 minuti inserivo un bicchierino di acqua all'interno del sacchetto per farli ambientare per bene con la nuova temperatura.
Per quanto riguarda la malattia. Ho letto qualcosa rigurdo l'ictyo..però vedevo che si manifesta con puntini bianchi invece nei miei pesci si formavano delle vere e proprie macchie prima piccolo e poi sempre più grandi che prendevano buona parte del corpo(con corrosione delle pinne) fino alla morte finale. Io credo che sicuramente ho fatto degli errori inserendo troppi pesci e troppo presto..ma i sintomi mi fanno pensare anche a qualche altro problema. Sinceramente però a causa delle mie poche nozioni tecniche e della poca esperienza non sò proprio come operare. Domani posterò i valori derivanti dal test dell'acqua e intanto vedrò come stanno i nitriti.
Per il resto mi consigliate di operare(anche chimicamente mediante farmaci e cose del genere) sull'acqua attuale o di togliere tutta l'acqua e inserirne dell'altra( e in quel caso la ghiaia, il terriccio e le piante, che crescono una meraviglia, le devo togliere). Grazie ragazzi...speriamo di poter migliorare..Di certo si può fare solo di meglio!