|
Quote:
|
difficile se non impossibile aggiustare i listini a piacimento
|
io li sto aggiustando... ma al ribasso se voglio vendere!
Tornando alle banche... io faccio due più due.
Il mattino la BCE eroga 530 miliardi di euro al tasso dell'1% il pomeriggo lo spread BTP-BUND scende del 10% (MAI successo)... che significa?!?
Significa che le banche hanno girato quei soldi all'acquisto in massa di BTP al 4,5%... quindi ci guadagnano un 3,5% netto a fare un *****.
Al governo va bene perchè vende i titoli, incassa e abbassa lo spread, alle banche va bene, a famiglie ed imprese invece va..... in quel posto.
I soldi ci sono... guardate i depositi overnight presso la BCE, circa 450 miliardi ogni notte.
Preferiscono depositarli lì al sicuro e prendere un punto % piuttosto che prestarli col rischio di insolvenze.
Lo farei anche io se fossi un banchiere, economicamente è la cosa più vantaggiosa... ma i governi dovrebbero chiedere che almeno una quota dei miliardi venga utilizzata per rianimare l'economia, altrimenti tanto vale li diano a noi.
Un mutuo casa al 3% io lo pagherei anche oggi stesso e farei lavorare la banca, i muratori, l'idraulico, l'imbianchino, l'elettricista, i mobilieri... e invece quei soldi ingrassano solo i banchieri.
PS i buchi nei bilanci delle banche provengono solo ed esclusivamente dall'avidità e dall'esosità!
Tutti a investire nei subprime e nei titoli greci che rendevano molto... taanto poi qualcuno cui rifilarli (in quel posto) lo si trova sempre!!!