Progettazione nuovo marino 2012
Salve sono nuovo del forum e mi complimento in primissss con tutto lo staff che gestisce il tutto perchè lo trovo un ottimo punto di riferimento per chi vuole aiutare ed essere aiutato quindi un grazie a voi.
Io sono possessore di un nanoreef di quasi 30 litri berlinese a breve carichero' le mie foto.
Andiamo al punto voglio progettare come da titolo spero assieme al vostro aiuto il mio nuovo acquario per poi postare tutte le foto del lavoro in svolgimento e finale e assieme a voi porre modifiche.
Prima di tutto voglio parlare del peso complessivo tra acquario vasca sump e rabbocco, il tutto verra' posto con le spalle dell acquario appoggiato alla parete che divide casa mia con quella del vicino e le altre 3 facce visibili, se provo a battere sul muro non sento rumore di vuoto come se ci fossero mattoni forati ma lo sento molto pieno io abito in un condominio al 4piano suppongo che sia un muro portante che divide i due appartamenti quindi avrei pensato di collocarlo li.
Ho letto che gli appartamenti sono fatti per reggere 200kg al mt quadro che non è consigliabile porre al centro delle stanze carichi molto pesanti , e ho letto anche di persone che appunto se li appogg con almeno una faccia alle pareti portanti non ti devi preoccupare finchè il carico non superi la tonnellata 1000kg.
L'acquario non superera' il metro di lunghezza perche' a me non piacciono gli acquari lunghi e poco profondi qundi vado per esempio un 100x100x70 sono 700litri kg tondi tondi potrei farlo piu' lungo piu' profondo e piu' basso per coprire piu' spazio sul pavimento ma non di piu' comunque intanto vorrei parlare appunto del peso e sapere secondo voi quanto max peso posso porre su questo metro quadro o poco piu'. Grazie in anticipo
|