Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2012, 21:32   #2
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Molti usano l'oxidator per debellare i ciano ma non è altro che un sistema che incrementa la percentuale di ossigeno in vasca. Tempo fa avevo aperto una discussione con uno autostruito molto semplicemente. Dopo risultati incoraggianti in merito all'eliminazione di ciano e all'incremento dei valori di redox, sono passato da poco, ad utilizzare una bombola per ossigenoterapia con riduttore a doppio stadio e un reattore di ossigeno. I ciano sono completamente scomparsi e il redox si è alzato ancora. Per avere il massimo rendimento con questo sistema è necessario:
1) aumentare più possibile il contatto gas/acqua, sminuzzando l'ossigeno in microbolle
2) aumentare più possibile il tempo di permanenza del contatto tra gas e acqua.
Il reattore che sto utilizzando in questo momento è un cilindro dove l'acqua e il gas fluiscono in controcorrente e la pompa che spinge dall'alto sminuzza e tiene in continuo movimento le microbolle del gas. L'ulteriore evoluzione è far si che il reattore vada in pressione (parliamo di poca roba 0,1-0,2 atm) questo si ottiene usando una pompa da 1500 a 2000lt/h e strozzando leggermente l'uscita. La decisione di fare questo, oltre a togliere ciano era dettato dal fatto che in una vasca molto vecchia come la mia il consumo di ossigeno è molto elevato per il sedimento accumulatosi. L'apporto di ossigeno per ora ha eliminato i ciano, aumentato la limpidezza dell'acqua, i vetri restano puliti molto più a lungo, redox alzato da 210 a 250 (ancora basso). Detto tutto questo è comunque innegabile che fare a meno dello sk è un bel rischio.

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09732 seconds with 13 queries