|
Originariamente inviata da danibrigna
|
|
ho un neon bianco e uno blu
|
Mel ti ha detto tendenzialmente, io quantificherei che al 99% ( mi sentirei anche di dire 100) non va bene, al massimo andrei su due luci bianche (9000k) che però possono favorirti lo sviluppo di alghe tipo nere a pennello e alghe a barba..... bada dico favorire, prima devono esserci le condizioni per farle venire, ma se ti vengono e hai quelle luci è più dura del normale mandarle via, io ti consiglierei 2 neon gialli (6800k) o meglio uno giallo e uno giallissimo (6800 e uno 4000) se proprio ti piace una luce più bianca uno bianco e uno giallo ( 6800 e uno 9000)
|
Originariamente inviata da danibrigna
|
|
io verrei mettere il doppio fondo sotto fertilizzante
|
Ti ho già detto che col tempo a forza di fare i vari pianta-spianta-ripianta-rispianta, il fondo fertile ti viene a galla, stai a sentire chi ha buttato 30 litri di fondo la settimana scorsa perchè con gli anni era diventato polveroso, inquinante e inguardabile..... te lo dico perchè ho fatto lo stesso errore, e mica ho comprato un fondo qualsiasi ho preso il dennerle...... e visto che mi si era mischiato ho dovuto buttare anche un bellissimo ( e non economico) ghiaino della ottavi, che ora non potrò più utilizzare......
la terra allofana è un ottimo consiglio....... è un fondo che ripaga nel tempo
Per dirti le piante serve sapere da quanti watt sono i neon.
------------------------------------------------------------------------
Ok non avevo visto il tuo ultimo post, la acti-reef dovrebbe essere la blu giusto? lo dice proprio il nome, è per acquari marini
il fondo fertile è uno strato di fondo che si mette sotto all'inerte, e quando arrivano le radici li nutre le piante, ma si inizialmente è un'altro strato, poi quando spianti qualcosa le radici lo portano sempre più a galla, finchè non fa un minestrone e ti tocca smantellare