Ciao Basquiat, ho un caro amico che ha costruito una plafo con led da un w e ci alleva con successo acropore da oltre un anno..ma a parte questo che a mio avviso è e rimane soggettivo (io preferisco senza dubbio le hqi) e passando al discorso che reputo più importante....le dimensioni della vasca...
Nik, ha esordito chiedendo quali animali possa inserire in 200 litri, e le sue parole sono esplicative del suo stato di neofita, e dato che anche io ancora son tale, capisco le difficoltà che si possono trovare nel gestire in una vasca piccola. Sarebbe importante partire con l'informare i ragazzi sulle varie categorie di vasca potenzialmente realizzabili, in 200 litri può uscire un buon nanoreef, ma spessissimo ho visto acanturidi in vasche di quelle dimensioni..e sarebbe buona cosa evitare che certi animali finiscano in certe vasche..il numero di animali che può contenere una vasca da 80x50x50, è non meno importante, lo stesso vale per i coralli, che al momento dell'inserimento son grandi come noccioline, ma dopo un anno (es. Il sarco) occupano gran parte della vasca creando difficoltà agli altri animali ed andando in contro a mutilazioni per tentare di contenerne la crescita..inoltre resto dell'idea che gestire 200 litri sia, sotto alcuni punti di vista più complesso che gestirne 500, e comunque per quanto riguarda dimensioni ed abitudinii della maggior parte dei pesci che puoi trovare in un negozio di animali, 200litri son davvero pochi, ed un ragazzo che si trova di fronte ad un chelmon, o un leucosternon,un flavescens ecc ecc, può essere tentato di acquistarlo..per cui, se si parla di vasca reef, reputo che 200 litri siano pochi, se parliamo di nano, il discorso cambia..