Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2012, 21:30   #3
Ittio
Avannotto

Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie del passaggio

da quello che ho capito però il multistrato di pioppo costa poco ma è il meno adatto a questo tipo di lavori. il pioppo ha scarsa resistenza meccanica e soprattutto assorbe umidità. inoltre forse 2 cm di spessore sono pochi per una vasca di 2,5 m

Dici? Mi informerò bene..., anche se non sono stati inseriti nel disegno, prevedo di utilizzare tiranti lungo tutto il perimetro superiore della vasca nonchè tiranti trasversali.

l'acrilico secondo me non va bene, per avere la stessa rigidità del vetro dovresti farlo di spessore molto alto e ti viene a costare più del vetro. è più facile reperire un vetraio e farsi fare un vetro. e mi sono posto anche il problema del trasporto. dovrei farmela portare a casa dal vetraio perchè una lastra da 2,5 m non la posso trasportare io! io invece penso che adotterò la soluzione delle "finestre".farò due finestre davanti usando vetri più piccoli e quindi anche meno spessi. così risparmio sul vetro e li trasporto io. certo è meno bello da vedere. su questo non c'è dubbio

Ho un preventivo per una lastra in acrilico cell cast (da colata, che è il più resistente) di 270 € spedito dalla Germania, spessore 10 mm...non ho però informazioni su come incollarlo alla cornice guaina/legno - metodo Pietropal -.

In alternativa, per ridurre le dimensioni della lastra di vetro; ho pensato ad una vasca angolare con frontali di circa 2 metri e 90 cm, meglio gestibili all'atto dell'assemblamento. ecco lo sketch:

Siccome, per fortuna, non ho particolari limitazioni per quanto riguarda le dimensioni ed il peso della vasca, posso valutare diversi soluzioni costruttive.
Ittio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,40879 seconds with 13 queries