ok ma nell'acqua cosa ci gira di organico di scarto? ciò che gira di vivo, tale rimane e viene o predato o filtrato e di questo non ce ne frega un granchè credo, perchè è già cibo utile agli ospiti superiori e non inquina. Il problema è l'organico in decomposizione che credo rimanga in vasca e lì si depositi e venga trasformato in inorganico, che fa scurire i nostri coralli. Io credo che sia necessario ottimizzare questo processo e da lì creare nuovo organico vivo che alimenta.
Di tutti i sistemi di filtraggio a cui abbiamo accennato, nessuno prevede una modalità per mobilitare ulteriormente l'organico di scarto (cibo liofilizzato e boccettine varie intendo io), ma solo dei modi per convertire, che a mio modo di vedere agiscono prettamente partendo dall'inorganico.
Credo che sulla mobilitazione dell'organico in decomposizione facciamo già il possibile, al massimo potremmo discutere sullo scambio vasca-filtri, su cui c'è parecchio dibattito negli ultimi tempi, mi sembra, ma sono convinto che maggiore sia lo scambio vasca-filtri, meglio sia.
Io punterei ad un filtro su cui far crescere batteri da rimettere in circolo come cibo per altri organismi. Nitrato e fosfato non mancano. Dobbiamo dare ossigeno senza frazionare. Sul carbonio secondo me si dovrebbe spendere qualche parola di più.
Lo skimmer toglie organico evitando che si decomponga in vasca. Se togliamo lo skimmer, vuol dire che questo organico si decomporrà e dobbiamo far sì che questo passaggio sia molto efficiente. I primi batteri ad intervenire sono i nitrificatori a cui serve O2 e CO2 e credo luce.
Conoscete un filtro migliore della zeolite che accumuli selettivamente ammoniaca?
|