Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2012, 17:27   #2
beto6
Pesce rosso

Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sal3k Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da beto6 Visualizza il messaggio
ti ringrazio per la risp, ma scusa l ingoranza forse non ho capito bene...

tu intendi che era ballerino il pernino rosso ( se nn erro) che si infila nella magnetoventosa?

a me la cosa strana e che il rumore inizia non appena avvicino la pompa con magnetoventosa al vetro e appena l attacco al vetro parte un ronzio/vibrazione che è na bellezza!!!

invece lontana dal vetro nn si sente proprio...

che poi avevo tolto la ventosa dalla pompa e rinfilata ma nulla fa uguale il ruimore, domanda ma si avvita o si infila? perchè io ho infilato.

p.s. libretto di istruzioni dice : per evitare risonanze o vibrazioni EVITARE di posizionare la pompa a contatto con le superfici laterali adiacenti ad essa, ma che significa? sarà l ora sarà che mi sto inzallanendo ma nn capisco nulla, so solo che sto ronzio mi da ai matti!
No, se apri la pompa (togli la griglia ed estrai l'elica), vedi che questa gira attorno una astina metallica. Prova ad incastrarla bene in modo che non abbia gioco.

grazie ora ho capito, cmq ho mandato una mail alla hydor e mi hanno risp questo..

Ogni pompa per quanto piccola genera delle microvibrazioni. Se queste vengono trasmesse e amplificate ecco che si sente il rumore.
Le cause di trasmissione di solito sono:

- Vasca non completamente riempita (quando il livello dell'acqua è inferiore ai 3/5 cm dal bordo). In questo caso le pareti in vetro vibrano, basta arrivare ai 3/5 cm dal bordo e queste spariscono.
- Non si ha isolato la vasca dal mobile in legno. Di solito si mette uno strato di gomma tipo neoprene tra vasca e mobile oppure un foglio di polistirolo.
- Il mobile su cui è appoggiato l'acquario ha un effetto "cassa armonica" elevato. In quest'ultimo caso c'è poco da fare, se non si riesce a bloccare le vibrazioni con i primi due interventi, si deve cambiare mobile su cui è appoggiata la vasca.

Per essere sicuri che la causa non sia la pompa ma quanto sopra descritto, basta provare la pompa tenendola in mano senza che questa tocchi i vetri, e avvicinandosi con l'orecchio non si deve sentire rumori del tipo meccanici.

io la vasca l ho isolata dalla scrivania di legno, nella scatola del cubo è uscito il tappetino che giustamente ho posizionato perfettamente sotto il cubo, ho rimepito il cubo fino a 3 cm dal bordo vasca... boh

mi resta di smontarla... oppure la scrivania fa da cassa armonica ma non capisco come possa essere possibile...
beto6 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09698 seconds with 13 queries