Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2012, 14:28   #3
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Francesco, mi dispiace ma questo commento non sarebbe mai da leggere in un forum.

E' sbagliato (ripeto, sbagliato) comprare dei pesci perchè devono mangiarsi le alghe in acquario.

Primo perchè non è vero che lo fanno sempre e tutti e secondo perchè sono dei pesci non dei lavoratori che ti puliscono la vasca.
Inoltre anche loro apportano dei cambiamenti all'ecosistema, primo tra tutti un aumento del carico organico (non da poco per alcuni pesci) che può far anche peggiorare lo sviluppo delle alghe.

Per risolvere i problemi di una vasca si deve agire fisicamente sulla causa, e se non si riesce a trovare si può sempre operare una pulizia manuale dei vetri.

I pesci si comprano solo se piacciono e se si vogliono allevare!

mi spiace ma faccio molta fatica a capire il tuo intervento .
ho un problema di alghe e non posso comprare un pesce che mangia le alghe ?
avevo un'esplosione di alghe non certo dovuta ad una mia cattiva manutenzione , visto che le condizioni erano tutte perfette , dalle luci, alla co2, ai valori chimici , alla presenza in vasca di molte piante a crescita veloce .
d'latra parte anche nella sezione delle alghe infestanti si capisce che possono prosperare anche in condizioni di acqua pulita .
cambio 80 litri a settimana su 270 della vasca , ho sempre i nitrati a 20/25 e i fosfati non rilevabili con il test a gocce.
probabilmente , anzi sicuramente , le avevo introdotte con le piante stesse , poi si sono sviluppate .

non vedo perchè avrei dovuto tenere un acquario che era una schifezza e che avrebbe nuociuto a tutti i suoi ospiti . in nome di che cosa ?

uno compra i pesci perchè gli piacciono , se sono anche utili tanto meglio .

ps : per i siamensis , è vero che ci vuole una vasca un pò più grande , almeno 150 litri se ne vuoi metter un branchetto, però dire che sono aggressivi non sta ne in cielo ne in terra , sono pesci assolutamente innocui per le altre specie , al massimo si rincorrono fra di loro giocando . probabilmente ti confondi con qualche altro pesce .

Lemnaminor : gli otocinclus per me non fanno un gran che contro le alghe . molto meglio un garra solo che 5 oto assieme .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12128 seconds with 13 queries