Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2012, 11:04   #27
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In fondo lo avevamo già detto, ma è stato importante per me capire come riconoscere i fenotipi Endler da quelli Guppy. Siccome si esorta a non ibridare gli Endler è importante che vi segnali che manca un supporto in tal senso per i neofiti: ci vorrebbe un topic in evidenza per diffondere le conoscenze, se non addirittura un bell'articolo, magari in futuro...
C'era l'idea di un documento o qualcosa di simile in realtà ma poi non si è fatto più niente...vediamo un po' se nel prossimo futuro qualcosa si muove!

Quote:
Ora che ho scoperto che ho una "bomba genetica" in vasca e che fra poco avrò la vasca piena di ibridi come mi devo comportare secondo voi? Darli via ad un negoziante, conscio che li venderà come Endler? Dare via le femmine come Guppy? Tenere tutto ed inserire genetica pura Endler in modo da diluire i cartteri Guppy il più possibile?
Gli esemplari che hai ora sono già ibridi, per cui nelle prossime generazioni non cambierà di molto la questione.
Oramai questi esemplari, così come il 99% degli endler che si trovano in giro, sono persi...non possono tornare puri e a tal proposito la cosa più sbagliata in assoluto è quella di mischiarli con esemplari puri (perchè la genetica non si "diluisce", si perde solamente quella buona invece)...

Per cui tieni questi pesci come "guppyXendler" alla fine, non li spacciare per puri e non li mettere con esemplari puri. Se in futuro prenderai degli endler puri prima dovrai dar via tutti questi esemplari, avannotti e adulti senza distinzione e poi terrai solo quelli nuovi senza mai farli riprodurre con altre specie come Poecilia reticulata... Tutto qui!

Se hai capito la stupidaggine che ha fatto l'uomo a perdere una specie diffondendo ibridi ne sono veramente contento, e se vuoi puoi dar via (al negoziante o a qualche persona che non ha pretesa di avere esemplari puri) questi pesci e cercare i veri Poecilia wingei!

Page generated in 0,09901 seconds with 13 queries