mi spiace ma non ho i valori dell'acqua. provvederò a postarli lunedì, appena la faccio analizzare con il reagente dal mio acquario di fiducia
per quanto mi riguarda ringrazio francesco per il consiglio, e ora che ho visto credo che potrei considerare di inserire dei siamensis o degli otocinclus
per quanto riguarda luca: io non credo che un pesce venga messo in un acquario SOLO perchè "fa le pulizie", questo è fuori discussione. infatti credo che un plecostomus sia un pesce estremamente bello e particolare
però ormai appartiene al passato e se ho fatto una volta l'errore di comprarne uno per un 96 litri, bhe vuol dire che non lo commetterò un altre volta
comprare i pesci perchè si mangino le alghe per te può essere sbagliato, per me no, perchè non considero il pesce come uno spazzino, lo considero come un pesce, con la stessa dignità di tutti gli altri. se poi ha l'abitudine di mangiare le alghe che stanno sui miei vetri, questo è un fatto, e lo considero come un grande pregio e valore aggiunto
ho dei corydoras, e ti assicuro che da neofita quale sono quando li ho comprati l'ho fatto perchè li consideravo "pulitori da fondo" e sicuramente questa è una cosa triste.però con il passare del tempo mi sono informato e ho compreso il loro valore, oggi sono i miei pesci preferiti, ma non nego che mangiando sul fondo anche i residui di cibo degli altri pesci (oltre alle pastigliette che do loro regolarmente) aiutano a tenere il tutto più pulito
credo dunque che comprerò degli otocinclus. li ho visti e mi sembrano entrambi pesci simpatici, adatti al mio litraggio e dalla livrea abbastanza carina.
e li comprerò ANCHE perchè mangino le alghe.
|