ciao, per l'anemone si è normale.. essa si sposta in continuazione finchè non troverà un posto adatto alle sue esigenze di crescita.. come diceva ALGRANATI non è consigliato inserire un anemone in una vasca così piccola.. il perchè? è molto semplice.. come sai l'anemone è caratterizzata dal fatto che è un invertebrato "pungente" quindi nel tentativo di trovare il luogo adatto si sposta ovunque "bruciando" ogni cosa... inoltre due pagliacci non vanno assolutamente bene in un 30 litri lordi.. che poi saranno si e no 20 litri netti.. prima di tutto perchè ci stanno stretti..e poi anche perchè sporcano tantissimo.. infine ti consiglio di aggiungere un altro paio di chili di roccie vive in quanto la proporzione deve essere circa 1 chilo ogni 5 litri d'acqua... purtroppo sono errori che ogni neofita fa.. per questo motivo, per non commettere errori, ogni decisione (partende dall'acquisto della vasca) non prenderla da sola.. anche io mi sto avvicinando da poco all'acquario marino dopo anni che ho avuto uno dolce.. l'acquario ancora devo comprarlo ma dopo tanto leggere e tanto ricercare ho ormai "assimilato" le nozioni base e più importanti.. in un 30 litri potresti mettere invertebrati e quelche gamberetto o paguro... più in là magari anche un pesciolino.. ma attenzione... perchè sono proprio questi ultimi che inquinano molto e rischi di buttare via tutto

piuttosto dicci.. che skimmer hai comprato? hai acquistato un osmoregolatore? e poi.. prima di inserire i pesci.. hai eseguito il mese di buoio? perchè non togli l'anemone e inserisci qualche molle?