|
Originariamente inviata da eltiburon
|
Attenzione, 2 g di sale per litro sono una dosa da fare in vasca a parte, solo per pesci che la soppportino. Non si possono consigliare in acquario comune.
Il sale, una volta messo, si rimuoverà solo coi cambi d'acqua, quindi non si può aggiungere ogni giorno.
Sale marino o no è uguale. Anche iodato cambia poco, lo iodio contenuto è pochissimo, in caso di necessità si può usare anche iodato.
|
guarda , sono sempre molto cauto nel dare consigli su medicinali e terapie , proprio perchè ho paura di combinare casini . quella dose me l'hanno consigliata , non me la sono inventata io .
poichè anche a me sembrava tanto , l'ho chiesto e richiesto a diverse persone separatamente , gente che alleva pesci tropicali da una vita, di cui ho molta stima .
ma , al di là di questo , ti ripeto che io in due anni ho messo il sale almeno 4 volte e se dovessi rivedere dei segni di malessere nei pesci lo rimetterei senza pensarci un attimo .
alla fine l'esperienza diretta qualcosa conta .
pur avendo in vasca cardinali , otocinclus , discus , corydoras , tutti pesci provenienti da acque tenere e acide , a bassa conduttività , non ho mai avuto una sola morte a causa del sale .
l'unico inconveniente sono le piante , qualche fogliolina ingiallisce , ma se dopo tre giorni fai un cambio del 25% e dopo altri tre giorni di un altro 25% , si riprendono .
per quello che so io il sale si usa in diverse quantità a seconda delle necessità .
0,5 gr per litro in presenza di nitriti
2 gr per litro in presenza di inizi di batteriosi
10 gr per litro in bagni brevi , per uno shock osmotico in vaschetta separata e spoglia ( cosa che davvero lascerei fare agli esperti )