Discussione: Terra allofana e ferro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2012, 00:57   #14
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto la discussione e dico la mia:
Ho un 180litri con akadama a cui ho aggiunto una decina di flourish tabs spezzate e sparse nel fondo, ho piantumato con non molte piante, ho iniziato con luce e dosi di protocollo base seachem ridotti, le piante nonostante le poche ore di luce e il poco fertilizzante crescevano abbastanza bene e andavano anche in pearling, ovviamente usavo anche co2.
Dopouna settimana ho aumentato gradualmente ore di luce ed ml di protocollo base per arrivare almeno ad 1/2 della dose consigliata (considerando che non avevo moltissime piante)...durante questo passaggio ho iniziato ad avere problemi, forse è un caso, le piante sono andate in blocco ed hanno iniziato a peggiorare e sono prevalse alghe e cianobatteri, ora la situazione sembra essere tornata nella norma (dall'allestimento ad ora saranno passati 6 mesi e non ho fatto altro che avere problemi alle piante).
Alghe e cianobatteri sono stati sconfitti da pastiglie perchè con gli altri metodi non ci sono riuscito, adesso le piante sono un pò di più rispetto alla prima volta ma il dosaggio della linea seachem lo tengo ridotto comunque perchè le piante non crescono di nulla (forse c'è ancora l'effetto della pastiglia antialga?!)
Anch'io ho notato che il ferro sparisce in fretta dall'acqua, ma come è possibile che venga assorbito dalle piante se sono in blocco?! E poi dai, piante come il ceratophyllum che crescono anche per terra quasi, com'è possibile che si trovino pure quelle in blocco?!
Ma non credo neanche che il ferro venga assorbito dal fondo allofano perchè in vasca ho Crystal red e black ed in presenza di ferro (sopratutto se sul fondo) dovrebbero risentirne.
Bah, spero di risolvere stà situazione perchè per le piante ho fatto di tutto e mi sono attrezzato bene ma mi crescono meglio nell'acquario da 20 litri dove i w/l sono nettamente minori, non c'è co2, non c'e fondo fertile e non fertilizzo.

Page generated in 0,13962 seconds with 13 queries