non è detto che sia morto , specie da piccoli si fanno vedere poco in giro di giorno.
pensa che erano mesi che non vedevo più gli otocinclus che ho in vasca , pensavo anch'io fossero morti , invece negli ultimi tre giorni sono rispuntati fuori !!
misteri della natura !
per quanto riguarda le alghe , una eccessiva proliferazione può dipendere da valori di nitrati e fosfati sballati .
ma non è detto .
io ho avuto grossi problemi di alghe , pur con acqua pulitissima, neon nuovi e quasi nulla fertilizzazione . a ciuffo , a pennello , diatomee , quelle filamentose .
mi avevano invaso la vasca , che per altro è anche molto piantumata .
per molte alghe i valori ottimali per la loro crescita sono gli stessi di quelli delle piante , di cui sono antagoniste .
poi ho messo in vasca tre crossochelius siamensis e un garra flavatra .
le hanno fatte sparire tutte nel giro di qualche settimana .
i siamensis mangiano anche il cibo dei pesci , mentre il garra , che è il migliore mangiatore di alghe che ci sia , mangia solo quelle , per cui devi avere la vasca molto piantumata , altrimenti non ha da alimentarsi
entrambe le specie sono innocue per gli altri pesci e non crescono più di tanto , per cui per un 96 litri sono senz'altro meglio di pleco e ancistrus .
|