Siamo pinamente d'accordo! Sono le piante a chiedere col passare del tempo. Per l'anubias varieta' bonsai (o nana petit a seconda del distributore) vai a vedere il mio topic Wild Nature; in basso a sinistra e sulla destra dietro la cladophora puoi osservare 2 bonzai stupende ;) A dir il vero c'é anche una lanceolata sotto piena luce e, a parte marcire le foglie piu' vecchie, butta di continuo e si é ancorata al legnetto; ma, a mio avviso, gia' rispetto alla bonzai risente della luce diretta maggiormente. La repens rubin in effetti é molto bella e non la trovavo piu' da tempo; sono un amate della glandulosa ma per i cespuglietti la repens é sempre piu' indicata specie in piccoli cubi come questo che ha 35 cm d'altezza. Per le ore non so' che dirti.... Utilizzando u fondo non maturo e non allofano ho ovviamente guadagnato in gestione ma perso molto rispetto ai tempi di start; non ne ho la certezza ovviamente ma alllestimento ho previsto un fotoperuido massimale di 9 ore; ripeto che non sono certo calcoli definitivi ma escludo di dover andar oltre con le caratteristiche della vasca e ho quindi preferito partire con non piu' di 2 ore di differenza per non cambiare di moltussimo la situazio e ad ogni aumento che sara' comunque di mezz'ora/settimana. Francamente, quando coltivo la calli, preferisco pararmi il culo in mille modi prima: cioé non toglie che qualcosa storto possa sempre accadere (sgrat...sgrat...). Preferisco quindi di gran lunga attendere nel fertilizzaziine in colonna e state su dosi sottodimensiinate sempre se cioé conviene di piu' all'essenza. Si risparmia pure il fertilizzante.... ;) E non dimetichiamo che il cennerle daily a1 NPK é ua bella bombetta.... Per il 60*30*35 jhonny......STAY TUNED!!! ;)
|