Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2012, 14:16   #3
Ninja Fish
Guppy

L'avatar di Ninja Fish

Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thank's Jhonny!!! Tra poco potrai acconyentarti di un bel 60*30*35 che ho allestito da un paio di settimane :) Purtroppo, nel mio attuale appartamento (e pure nel precedente...), allestire un 200/400 litri equivale a sacrificare minimo 4 vasche della mia "scuderia": allevo e riproduco 3 varieta' di caridine e un paio le sto' anche selezionando e, in aggiunta, meno vasche mi obbligherebbero a rinunciare non tanto a diversi animali che mi piacciino ma soprattutto u sacco di piante che non potrei coltivare. Riguardo le anunias bonzai, secondo la mia esperienza, credo sia forse l'unica varieta' a non risentire di luce diretta; nell'altra mia vasca Wild Nature puoi osservarne un paio sotto piena luce (seppur minore rispetto questo caso...) che, anziché marcire o ingiallire, "esplodono" di nuove foglioline e si sono riprodotte in twmpi recod (per esser anubias é ovvio...). Oltretutto, bisogna anche valutare lo sguardo d'insieme; in vasche dove ho "solo Anubias bonzai (senza entrare in merito alle altre varieta') e muschi" tengo un fotoperiodo anche di sole 6 ore senza alcun problema per la vegetaziine. Qua' ci sono 3 an.bonzai legate ma, intorno, della Calli (lenta in start ma veloce in crescita e golosissima di micro e macro), della Repens Rubin (lenra sempre tranne quando le distanza con la luce non raggiunge i 10 cm; da li' in poi generalmente fa' anche quasi un cm al giorno se in giuste condizioni), della Rotala Macranda (il fulmine della vasca: velocissima in ripresa, in attecchimento e riproduziine). Insomma, i fattori da valutare sono sempre moltepkici. Il difficile sara' per lo piu' dosare la giusta dose di NPK soprattutto nelle fasi iniziali. Per adesso, essendo la vasca partita da appena 5 giorni, pensavo dalla fune delka prox settimana di aumentare di mezz'ora il fotoperiodo e ancora non fertilizzare; da li' ad un'altra settimana vorrei quinfi portare il fotoperiodo a 8 ore con l'aggiunta di un'ultwriore mezz'ora e, a quel punto, iniziare a dosare NPK ad 1/3 delle dosi. Ovviamente questa é la teoria; le piante potrebbero voler ancor piu' tempo per adattarsi dato il fondo "nuovo" oppure potrebbero volerne prima in conseguenza al graduale aumento del fotoperiido programmato. DIrei che al momento é comunque presto per le congetture ;) GRazie qncora e, se qualcuno utilizza NPK in vasche simili ci dia la sua esperienza personale che siamo tutt'orecchi ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10373 seconds with 13 queries