Posso dirti che la mia vasca non è proprio adatta alla coppia di ram,soprattutto se si vuole provare a riprodurli! Troppa luce e pochi luoghi adatti alla deposizione. In più sono proprio al limite come litraggio,si rischia che se le diano di santa ragione,come effettivamente fanno,ma avendo tante piante la femmina ha un sacco di rifugi in cui nascondersi!
Tengo Ph=6,5 con la CO2 (sarebbe meglio il filtraggio su torba) Kh=3 e Gh= 5 - 6 ! Temperatura 26°C. La coppia ce l'ho da 4 mesi,all'inizo se le davano alla grande,poi stavano assime e adesso se le danno di nuovo,può darsi che sia andata male qualche deposizione,ma di sicuro non si sono messi in bella vista quindi non so con certezza!
Un altro grande problema è che con una vasca così piantumata devo mettere spesso le mani in acqua,cosa che non è per niente utile a loro!
Insomma se dovessi tornare indietro non allestirei così un acquario per ramirezi,diciamo che volevo fare un plantacquario e mi piacevano i ramirezi,ma come ripeto non è un ambiente a loro idoneo!