Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2012, 13:27   #34
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ,
facendo un discorso un pò più ad ampio raggio , tu forse sai che esistono quelli che vengono definiti cross batterici , che rendono veramente imprevedibile lo sviluppo che si può avere durante l'inserimento di nuovi pesci in un acquario .
infatti spesso i pesci hanno dovuto affrontare nella loro vita qualche tipo di malattia , così come noi ci prendiamo orecchioni , varicella , eccetera , magari già presso l'allevatore , che poi li ha curati adeguatamente .
questi pesci sono guariti e sono sani , ma sono anche portatori della malattia che hanno avuto in precedenza.
a loro non fa più niente ,credo che il termine sia "autoimmuni" , ma , se messi a contatto con altri pesci che non hanno gli stessi anticorpi , li infettano immediatamente .

fai conto i conquistadores spagnoli , che , essendo portatori sani di vaiolo , sterminarono le popolazioni indigene , tanto da portare all'estinzione intere civiltà .

nel campo acquariofilo ci sono parecchi passaggi , prima che i pesci giungano finalmente nelle tue vasche , l'allevatore , il grossista , il dettagliante ...
ad ogni passaggio i pesci finiscono in vasche che non è che vengano sterilizzate ogni volta . quindi sono a rischio .
è il motivo per cui tu hai magari dei corydoras panda , decidi di aumentare il branchetto ma , come inserisci i nuovi , anche se sia i tuoi che quelli che hai appena comprato sembrano sanissimi , nel giro di qualche giorno o i vecchi hanno sterminato i nuovi o viceversa i nuovi hanno fatto tabula rasa dei vecchi .
si chiamano appunto cross batterici .
personalmente ne ho il terrore , infatti io compro i pesci esclusivamente da un solo negozio di fiducia .
sperando così di ridurre in qualche modo il pericolo , ma , in definitiva , è comunque una lotteria .

a chi , ad esempio , vuole comprare dei discus , consiglio sempre di prenderli tutti in una volta , tutti dello stesso allevatore e tutti dallo stesso negoziante .

scusami se mi sono dilungato , ma credo sia una cosa importante che un acquariofilo debba sempre tenere a mente perchè spiega le ragioni per le quali a volte ci sono delle morie inaspettate quando si inseriscono pesci nuovi .
ti direi di quarantenare tutti i nuovi acquisti nella vaschetta da 28 litri che hai , ma in realtà non è che serva a molto , se stiamo parlando di portatori sani .
l'unico modo per stare tranquilli sarebbe avere tre vasche :
1) la vasca principale
2) la vasca di quarantena per tutti i pesci nuovi
3) la vasca di contatto , dove metti uno dei pesci nuovi e uno dei pesci vecchi per vedere che succede .
Questo da manuale , ma nella realtà chi ce l'ha tre vasche così ?
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10713 seconds with 13 queries