|
Scusate ho fatto un giro nei negozi della mia città (più pratici che non arrivare fino da afrofish) e vorrei avere il vostro parere su
-Melanochromis cyaneorhabdos
-ex pseudotropheus/ Maylandia estherae (red zebra)
Veramente il pesce che ho trovato il negoziante me lo ha presentato cme melanochromis johanni, ma poi mi ha indicato le sue femmine ( blu) e su internet ho trovato che dovrebbe trattarsi allora del cyaneorhabdos, distinguibile dal johanni proprio perchp ha le femmine blu anzichè gialle. Tutte le schede e discussioni che ho trovato in giro concordano sul fatto che sia adatto a vasche di 180-200 litri e che sia lui che il johanni siano un'eccezione alla proverbiale aggressività dei melanochromis ( vedi auratus ). Voi che ne pensate?
Sul red zebra invece un grosso dubbio.... perchè su questo forum trovo ovunque scritto che necessita minimo di 150cm di vasca (aka 600#700l) mentre in TUTTE le schede e forum anglofoni è descritto come assolutamente non aggressivo al di fuori della propria specie, e molti ( testimonianze dirette) lo tengono con successo in litraggi simili se non identici al mio?
Non è per sminuire quello che è stato detto su AP, ma solo per capire perchè mai in tutti i forum italiani ( non solo qui) lo zebra red è descritto come un mostro mentre leggendo in inglese viene tranquillamente tenuto in una vasca che per il malawi è il minimo sindacale?
Il mio negoziante mi ha consigliato di metere molti pesci per ridurne l'aggressività ( anche se sostiene che non è sovrappopolare ( se, vabbè....) in giro trovo che questa tecnica è di comprovata efficacia ma non mi attira molto perchè credo che in questo modo avrei una vasca piena di ciclidi africani bellissimi ma sempre storditi dai continui sconfinamenti e che non mostrerebbero quindi riproduzioni o comportamenti peculiari. Voi la pensate come me oppure credete che sia un'opzione possibile (a patto di convivere con le ENORMI quantità di cacca dei ciclidi)?
In caso potrei affiancare un trio di Melanochromis cyaneorhabdos con un trio di caeruleus? Nonostante il caeruleus sia sempre etichettato come adatto a vasche piccole e poco aggressivo in tutti e due i negozi che ho visitato era sempre un caeruleus il più rompiballe della vasca......
Sabato le foto dell'allestimento!
Ultima modifica di druido.bianco; 22-03-2012 alle ore 22:46.
|