Ieri sera ho iniziato la cura, con Vagilen da 250 mg
Vorrei far presente che a differenza del Flagyl è in capsule, non in compresse, quindi non serve triturarle, basta aprire la capsula e al suo interno c'è la polverina.
Un problema che ho notato è che fà veramente fatica a sciogliersi, e anche quando si pensa di averlo sciolto restano dei piccoli grumi che sembrano idrorepellenti. Appena messo in vasca ha formato una nuvola bianca che in circa un ora si è dissolta ma ha lasciato una brutta patina superficiale che i pescini hanno subito cominciato a brucare... speriamo che non incorrano in sovradosaggio.
Per questo motivo ho deciso di non togliere i due pescini che presentavano i sintomi più avanzati e di non somministrare altro medicinale attraverso il cibo
Stamattina a luci spente i pesciotti erano ancora tutti vivi e mi sembrava avessero tutti il ventre un pò ingrossato... Stasera vi aggiorno
@EDIT:
Sono andato a leggermi la compisizione del farmaco: metronidazolo 250 mg, amido, magnesio stearato, talco
Penso sia l'amido che il magnesio stearato hanno creato quella specie di patina superficiale...
Da Wikipedia:
...In natura l'amido ha disposizione semicristallina nei granuli, il che ne determina la quasi totale insolubilità in acqua a temperatura ambiente; una parziale solubilizzazione è possibile attraverso un aumento della temperatura, e porta alla formazione di un gel.
...Il magnesio stearato viene usato nell'industria farmaceutica come lubrificante nella preparazione di compresse per facilitare il distacco tra la polvere o granulato e le pareti metalliche delle attrezzature. A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco, inodore, leggero e untuoso al tatto. È insolubile in acqua
Ultima modifica di ZoT; 22-03-2012 alle ore 13:27.
|