Discussione: Tubi neon e alghe
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2012, 02:50   #10
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Io sono dell'idea che in qualsiasi vasca se si va' a cercare bene un minimo di alghe la si trova,sarebbe impensabile il contrario,il trucco sta nel mettere le piante in condizioni tali da competere con le alghe e quindi sottrarre loro il nutrimento in eccesso o che comunque andrebbe a causare una loro crescita!
Sono convinto anche che il problema non sia da ricercare nel tipo di illuminazione,ma sia a monte,cioè fertilizzanti e macroelementi in eccesso o comunque squilibri in generale che rallentano la crescita delle piante o ne rallentano l'assorbimento di nutrienti,sovradosaggi o inquinamento (NO3,PO4,ecc) in generale.
Il tipo di neon,la gradazione o l'invecchiamento è solo un elemento che può aiutare la prolificazione delle alghe,ma non è e non può essere la causa scatenante ma un ulteriore aiuto(salvo nei casi estremi di neon attinici o simili).
Insomma se un acquario è ben bilanciato ed equilibrato le alghe non prolificano né con neon da 2700,da 4000 o da 10000°K.
Certo che in presenza di alghe o per prevenirle la prima cosa che si va' a guardare è l'illuminazione adatta perché è un punto "fermo"(passatemi il termine) a differenza degli altri fattori quali presenza di macro e microelemanti,stato delle piante,acqua dei cambi,ecc,ecc che sono a sé stanti e variano per ogni singola vasca e quindi sono molto più difficili da individuare!
Concludendo il tipo di luce è solo un fattore preventivo o che comunque cerca di limitare le alghe,ma non è una soluzione! Questa è la mia opinione!-28

Page generated in 0,81387 seconds with 13 queries