Discussione: Corallo di Calafuria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2012, 02:00   #12
Jacopo Pasquinelli
Pesce rosso

L'avatar di Jacopo Pasquinelli

Cittā: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' avvilente leggere notizie del genere e fa proprio tanta rabbia!
Pensate che negli ultimi 15 anni sul Romito e a Calafuria e' diventato normale vedere ,nel fine settimana, decine di persone che fanno centinaia di km per unirsi ai gruppi diving di Livorno proprio per fare le immersioni in quel tratto di costa... e mentre le prime volte c'era pure qualche bischero che dava addosso a sub per i motivi piu' vari, adesso si e' presa coscenza i gruppi organizzati di appassionati aiutano a tutelare tutto quello di bello che c'e' li sotto dalle gorgonie gialle e rosse , ai nudibranchi, al corallo rosso.
Pensate che cosa l'avarizia e il menefreghismo di due persone sommato all'incauta concessione delle licenze da parte di qualche "fenomeno da scrivania" sta causando.
In Sardegna il corallo rosso e' pescabile a 80 metri di profondita', perche' quello che c'era dai 25 agli 80 e' stato distrutto tutto, ci sono solo piccolissimi pezzetti... qui nel giro di un anno lo fanno fuori tutto come la!
Pensate al danno incalcolabile di perdere una specie in un areale per decine di anni (se va bene) e pensate pure al danno economico per una citta' che a fronte di 200 o 300 collane di corallo che , grazie al contributo di quei "bracconieri" ,si avranno in piu' sul mercato nazionale, rischia di perdere per anni l'indotto di centinaia di persone al mese che vengono per le immersioni... DA NON CREDERE
e se qualcuno facesse il classico buco sul fondo della loro barca col trapano a manovella ( come nei cartoni animati) avrebbe tutta la mia comprensione, ache se sono autorizzati dalla capitaneria!!!
Jacopo Pasquinelli non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08856 seconds with 13 queries