Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2012, 00:31   #23
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parola di Mkel
Quote:
l'ossigeno liberato in vasca dal perossido d'idrogeno tra le altre conseguenze ha anche quella di fornire una spinta importante alle colonie di batteri nitrificanti soprattutto a quelle che si sono ormai insediate nel fondo.....in questo modo tutto l'ammonio che viene prodotto in vasca e nel fondo viene rapidamente trasformato in nitrito e successivamente in nitrato in una serie di processi accelerati proprio dalla maggiore presenza di ossigeno..........Sembrerebbe che la cosa sia addirittura positiva nell'immediato, invece è nel medio e lungo periodo che le cose si complicano! Infatti le piante che come fonte principale di azoto prediligono l'ammonio si vedono sottratte questo nutriente improvvisamente e per un tempo imprecisato dovendo così convertire la loro richiesta di azoto verso il nitrato per assorbire il quale consumano molta più energia che con l'ammonio.......le alghe invece sono molto più opportuniste e si adattano molto più rapidamente ed efficientemente rispetto alle piante. Ne consegue che le alghe nel medio e lungo periodo ne traggono giovamento a scapito delle piante..........certo che un trattamento simile fatto per debelare le alghe che finisce per ritornarci indietro come un boomerang, non credo abbia molto senso.
Cerchiamo invece di capire dove sia il problema alla base di questa proliferazione, puntiamo sulle piante che sono la nostre alleate.
dal vangelo secondo TuKo:
Quote:
il trattamento con perossido, porta ad avere un ambiente fortemente ossidande, con un alta probabilità che si abbia un eccesso di radicali liberi. Sei informato sulle possibile conseguenze?

Spero che nel suggerire questo trattamento, evidenzi la necessità di dover sospendere la fertilizzazione.

Nella sezione "approfondomenti" c'è una mi discussione che verte su un anno di sperimentazione con perossido d'idorgeno. E' correlata con ulteriori link, e tabelle che possono dare una chiara idea di quello che succede e/o potrebbe accadere, nel breve e lungo termine.
sempre dal vangelo secondo TuKo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127878

Vari interventi in una discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthr...egativi&page=4

decidete voi

Page generated in 0,12267 seconds with 13 queries